- TRATTAMENTI PER CERVICALE
- RECUPERO POST TRAUMATICO CAVIGLIE
- GINNASTICA POSTURALE PER IL MAL DI SCHIENA
- 10 MOTIVI PER MANTENERE UNA POSTURA CORRETTA
Il trattamento ideale per la cura del dolore cervicale dipende dalla causa che l'ha indotto; Il dolore cervicale può derivare da una moltitudine di elementi causali, di diversa natura:il dolore al collo è spesso dovuto all'assunzione di una posizione scorretta o a colpi di freddo, responsabili di una tensione e di un affaticamento muscolare; ancor più intenso è il dolore cervicale derivato da infortuni che può tradursi nel cosiddetto colpo di frusta; ancora, l'ernia al disco, la degenerazione dei dischi intervertebrali e gli speroni ossei possono accendere il dolore cervicale.
È doveroso spendere alcune parole sull'importanza degli esercizi per il dolore cervicale: un programma specifico, praticato quotidianamente anche al proprio domicilio, può alleviare il dolore, migliorando quindi la qualità di vita del paziente, specie di quelli che lamentano un dolore cervicale cronico.
Per eliminare il dolore, in quei pazienti affetti da cervicalgia lieve, possono bastare esercizi quotidiani di allungamento e l’applicazione di un kinesio taping. Nelle forme più severe, si possono associare tecar terapia e massaggi . Sarà compito del tuo terapista indicarti la soluzione migliore al tuo problema.
In Italia si stimano circa 5000 traumi distorsivi alla caviglia al giorno, questo significa che è uno dei traumi più comuni negli sport e nelle attività ricreative. Ricordiamo inoltre che una caviglia lesa o instabile rappresenta il presupposto di distorsioni recidivanti, si comprende quindi l’importanza di una buona rieducazione.
Dopo una distorsione ad esempio quasi sempre rimane un dolore residuo significativo che comporta una limitazione funzionale. Molte persone dopo la cura di un trauma lamentano sintomatologie che tendono a cronicizzarsi come ad esempio rigidità, tendinopatie, dolore e insufficienza muscolare.
Questo avviene perché il danno del trauma distorsivo non avviene solo a carico del tessuto legamentoso, ma anche del tessuto nervoso e muscolo-tendineo, intorno al complesso della caviglia.
Il trattamento segue i tempi fisiologici della guarigione:
- fase acuta: trattamenti con immobilizzazione per evitare sollecitazioni meccaniche della struttura lesa.
- Fase sub-acuta: il trattamento prevede il recupero dell’articolarità e l’eliminazione dell’edema mediante l’utilizzo di kinesio taping, esercizi in acqua e tecar terapia.
- Fase di rieducazione funzionale: il trattamento prevede il recupero propriocettivo e la forza muscolare attraverso esercizi su tavolette destabilizzanti e mediante l’utilizzo di elastici o contrazioni isometriche.
- Bendaggi funzionali: Si utilizzano essenzialmente per evitare recidive quando si riprende l’attività fisica. Utilizzo sia bendaggi con kinesio taping che con il classico cerotto anelastico.
Il mal di schiena viene definito come una patologia multifattoriale per sottolineare che l'origine del dolore è legata a numerosi fattori interdipendenti che interessano la sfera fisica, psicologica e sociale. Stress, ansia e posture scorrette, possono infatti incrementare il normale tono muscolare. Questo eccesso di tensione, riducendo la vascolarizzazione e l'elasticità della muscolatura paravertebrale, contribuisce alla comparsa del dolore alla schiena. Solitamente alla base del problema non esistono lesioni importanti ma semplici alterazioni delle strutture che compongono la colonna; per questo motivo, la maggior parte dei pazienti risolve il proprio dolore rispettando alcuni accorgimenti e svolgendo una ginnastica posturale adeguata.
Partendo dai sintomi e dalle cause del dolore sarà così possibile stabilire un percorso terapeutico multidisciplinare al quale collaboreranno diverse figure professionali come il medico, il terapista ed il laureato in scienze motorie.