Test Isometrico

La valutazione รจ effettuata dalle terapiste Tongiani E., Bucchi L., e De Santis E.

Test Isometrico

Nelle patologie di spalla è sempre più importante poter utilizzare strumenti di valutazione che garantiscano parametri affidabili validi e ripetibili al fine di stabilire un programma riabilitativo personalizzato. Gli stessi strumenti possono essere, inoltre, utilizzati per monitorare periodicamente le varie fasi del recupero.

Total Shoulder come strumento valutativo della spalla

Il gruppo di lavoro diretto dal Dott. G. Porcellini e dal Dott. A. Castagna ha messo a punto uno strumento valutativo per i muscoli rotatori della spalla al fine di evidenziare deficit di forza, di resistenza e possibili squilibri muscolari.

Nonostante gli esercizi nell’ambito della stessa patologia possono essere i medesimi, con il test possiamo invece individuare le piccole differenze che fanno si che il protocollo sia il più mirato possibile. Basta infatti, cambiare serie e ripetizioni o allenare più un distretto muscolare rispetto che un altro, che si possono già ottenere miglioramenti sostanziali. Il test viene quindi utilizzato sia per improntare un programma rieducativo mirato e individualizzato sia per valutare il livello funzionale raggiunto. Negli atleti in particolar modo, la prova è fondamentale al fine di consentire un rientro all’attività sportiva senza alcun rischio.

  • CARTA DEI SERVIZI
  • Tape NeuroMuscolare
  • Test Isometrico
  • Splint o Tutori
  • Valutazione Mano
©2014 - Riabilitazione Mano Spalla