Artrosi delle maniArtrosi delle mani


L’artrosi è la più frequente tra le malattie delle articolazioni ed è caratterizzata dalla lenta e progressiva degenerazione della cartilagine articolare. La mano viene colpita dall’artrosi in alcune sedi caratteristiche quali: le articolazioni interfalangee distali, le articolazioni interfalangee prossimali e l’articolazione trapeziometacarpale, alla base del pollice. Raramente vengono colpite le articolazioni metacarpofalangee o i polsi. Viene definita comunemente osteoartrosi primaria perchè di solito non se ne individua la causa. A volte viene definita secondaria perchè risulta conseguente o a traumi o ad attività lavorative caratterizzate da gesti ripetuti o a infezioni articolari.

I sintomi compaiono gradualmente e sono di solito lievi e non correlabili ai segni radiografici, caratterizzati dal restringimento dello spazio articolare e dalla formazione di osteofiti o appuntimenti ossei.

Esistono anche quadri particolari come l osteoartrosi erosiva che consiste nella variante infiammatoria acuta e colpisce generalmente donne in menopausa. In questo caso le articolazioni più colpite, anche in modo asimmetrico, sono le interfalangee distali delle dita.

Un’altra variante è data dai noduli di Eberden ovvero rigonfiamenti dolorosi situati sulla faccia dorsale delle articolazioni interfalangee distali delle dita. Il rigonfiamento articolare risulta causato da un ispessimento dei tessuti molli oltre che da una proliferazione di cartilagine a livello dell’inserzione ossea di capsula, legamenti e tendini.

 

Foto di artrosi foto di osteoartrosi erosiva foto di noduli di eberden

 

Trattamento

Il trattamento consiste nell’utilizzazione di piccoli tutori digitali e in cicli di paraffino terapia. Quando il quadro di instabilità articolare limita la funzione globale della mano solo il trattamento chirurgico, basato di solito sull’artrodesi o “fusione” delle articolazioni colpite in posizione funzionale, può essere un trattamento utile.

Artrosi Trattamento

©2014 - Riabilitazione Mano Spalla